06.02.2015
V-Ray Licensed Instructor
17.06.2014
Il design come strumento di valorizzazione di un’icona storica italiana
Dalla collaborazione tra Ruffino e POLI.design nascono tre progetti innovativi che accompagnano e raccontano l’icona italiana del vino nel mondo recentemente rilanciata da Ruffino:
il Fiasco. Design, sostenibilità ed efficienza per rilanciare un pezzo di storia italiana.
Compie un anno di vita la collaborazione tra POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, e Ruffino, una delle aziende vitivinicole italiane più importanti a livello internazionale. Una collaborazione che ha portato alla nascita di un vero e proprio team di progettazione formato da junior designer e creato ad hoc per Ruffino.
I giovani progettisti – professionisti laureati presso il Politecnico di Milano in Disegno Industriale con esperienze nell’ambito della progettazione di prodotti industriali – dopo mesi di studio hanno definito design concept riguardanti il sistema prodotto del Fiasco Ruffino in grado di valorizzare lo spirito innovativo che ha guidato il recente rilancio sul mercato di questo prodotto. E’ così che sono nati un nuovo gift pack per l’asporto del Fiasco Ruffino, una lampadache valorizza le forme sinuose del fiasco e un tagliere che accoglie la bottiglia al momento della merenda toscana.
Un lavoro molto importante e appassionante sia per la società che per i giovani designer che vi hanno partecipato. L’avvio del progetto si è concretizzato con una visita nella storica tenuta Ruffino di Poggio Casciano alle porte di Firenze che ha consentito ai designer di vivere un’autentica Ruffino Experience, immergendosi nel mondo del vino e nei valori che l’azienda rappresenta.
Il lavoro dei progettisti si è svolto seguendo un percorso di analisi di nuovi trend e dell’evoluzione del settore, degli stili di consumo e dei nuovi format di convivialità per arrivare a proporre degli scenari di progetto da cui trarre ispirazione per la definizione di design concept per il sistema prodotto del Fiasco Ruffino.
Dai risultati presentati, l’azienda ha individuato i tre progetti migliori che sono stati ulteriormente sviluppati dai designer per valutarne la produzione. Premiati per l’innovatività, la congruenza e l’efficacia della proposta sono stati tre progetti: un nuovo Gift Pack, una lampada e un tagliere. Idee che hanno saputo tradurre le esigenze di Ruffino in prodotti altamente innovativi e consistenti rispetto ai valori di una azienda radicata sul territorio.
Il Moccolo, una lampada proposta dai designer di About_blank Project, progettata a partire dall’uso di una parte del fiasco, che Ruffino ha deciso di produrre in un numero limitato ed esclusivo di esemplari e che ha scelto come migliore proposta per la promozione del fiasco Ruffino: un modo divertente per utilizzare la luce a LED e ripensare il fiasco riutilizzato come candelabro. Il concetto è stato quindi ribaltato e letto in chiave contemporanea, seguendo il percorso tracciato dal fiasco stesso.
E’ del giovane designer Fabio Caresi il progetto di un tagliere alimentare speciale, realizzato in faggio con incisioni laser e capace di contenere il Nuovo Fiasco. L’accessorio da tavola ideale per una riproposizione della merenda-cena di una volta a base dei prelibati salumi e formaggi toscani.
Infine, un nuovo Gift Pack: la confezione regalo, progettata sulla geometria del fiasco Ruffino da MAF&CO (Marta Alice Fattorossi e Corina Macnovit), è stata realizzata in cartone color avana accoppiato ad una pellicola pvc blu: estremamente semplice nella forma, può essere riutilizzata senza difficoltà grazie ad una chiusura posteriore a incastro. Cartone e pellicola pvc sono, inoltre, separabili l’uno dall’altra grazie a una linguetta: questo garantisce una dismissione della confezione conforme alle norme vigenti e una perfetta riciclabilità. Lo speciale packaging, attualmente prodotto ed utilizzato da Ruffino, è stato utilizzato per un’occasione speciale nell’ambito di ZERO Design Festival 2014, la tre giorni di eventi all’insegna del design organizzata da ZERO Editore in partnership con POLI.design. I fiaschi Ruffino, presentati nella loro nuova confezione, sono stati infatti battuti durante l’asta benefica “Pr d’incanto”, uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata lo scorso marzo presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.
Esavoxel Contest _ FuoriSalone 2014
__________
09.04.2014
Mixexperience in collaborazione con
WASP ha organizzato
ESAVOXEL, un progetto di “Design partecipato”, rivolto a progettisti e makers che, con il loro contributo creativo, daranno vita ad una una parete realizzata attraverso la ripetizione dei moduli esagonali progettati e realizzati con la stampante 3D!
IDEE INDIVIDUALI IN UN UNICO PROGETTO, composto da elementi singoli proposti dai designers partecipanti per creare una ”WALL VIRALE dove far confluire le abilità di progettisti, makers e artisti del 3D”.
L’immagine si riferisce al mio Esavoxel selezionato, assolutamente in tema “Design Furniture”
MENZIONE DI MERITO.
__________
10.02.2014
A conclusione del concorso organizzato da Poli.Design e LINAK, denominato TOD “Tailored Office Design”, abbiamo ricevuto un riconoscimento speciale da parte delle Aziende presenti, di ASSUFFICIO e ADI per uno dei 2 progetti presentati, riguardanti entrambi sistemi d’arredo per l’ufficio.
15.01.2014
_________
Giunto alla terza edizione, l’iniziativa mira a far incontrare giovani talenti in cerca di visibilità e aziende leader del settore. Design For 2014 mette in luce 232 concept provenienti da 116 progettisti uniti dalla passione per il design. Il volume presenta oltre 1000 immagini, interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali su designer del calibro di Paolo Barichella e Marcello Ziliani e su aziende del panorama internazionale, quali Arper, B&B Italia e Magis.